PROGETTO SLUM WAJUKUU ART PROJECT

2014 Slum Mukuru Nairobi, Kenya
In Kenya sosteniamo il Wajukuu Art Projec: una testimonianza della resilienza e della capacità delle persone di trasformare il dolore in bellezza.

I semi dell’arte fanno nascere qualcosa di diverso

Appena oltre l’area industriale di Nairobi, sorge lo slum di Mukuru, dove vivono quasi 140mila persone nel più totale degrado: povertà, disoccupazione, analfabetismo, criminalità, droghe, violenze sessuali; mancanza di igiene, nessuna tutela della salute, zero opportunità di crescita.

Storia di una trasformazione

Il progetto di Shabu è nato nel 2004 ed è cresciuto grazie all’aiuto di altri artisti, amici e di ex bambini diventati adulti che hanno iniziato a lavorare con lui. La struttura è organizzata in dipartimenti, ognuno con un referente con responsabilità precise sulle attività svolte. C’è una biblioteca e diverse classi artistiche, con docenti artisti che seguono un programma annuale che si sviluppa durante i week end e nei periodi di vacanza scolastica. Grazie a questo progetto i giovani, dai 5 ai 15 anni, hanno l’opportunità di esprimere se stessi attraverso l’arte, crescendo, diventando responsabili, sviluppando le proprie opinioni. Tutto questo permette loro, finalmente, di immaginare un futuro diverso.

Chi si occupa dei bambini, si preoccupa anche dell’igiene e della loro salute, assicurandosi che abbiano di che nutrire corpo e mente.

Un progetto a tutto tondo, dove la volontà di creare occupazione attraverso la produzione e la vendita di opere d’arte di qualità è uno degli scopi principali di Wajukuu Art Project.

Anche questo progetto ha toccato il cuore di Farfalle di Luce che ha deciso di dedicarcisi pianamente con l’aiuto di Chiara Camozzi, amica italiana residente in Kenya, che sarà gli occhi e la voce delle Farfalle in Africa e a Xavier Verhoest che da 15 anni accompagna i ragazzi del Wajukuu Art Project.

Scorri per vedere tutte le immagini

In questa difficile realtà emerge Wajukuu Art Project, una testimonianza della resilienza e della capacità delle persone di trasformare il dolore in bellezza.

Shabu è cresciuto a Mukuru. Oggi è un artista e ha creato nello slum uno spazio dove accoglie i bambini e i giovani per farli entrare in contatto con il mondo dell’arte, Shabu mette a loro disposizione le sue capacità, piantando nuovi semi dai quali far nascere qualcosa di diverso.