PERCHÈ NOI

“Butterfly effect”, l’effetto farfalla, in fisica è quella parte della teoria del caos per la quale piccole variazioni alle condizioni iniziali di un sistema ne producono grandi variazioni nel comportamento a lungo termine (il battito d’ali di una farfalla in Europa scatena un uragano in Australia). Farfalle di Luce è così: una piccola iniziativa che, aiutando i bambini abbandonati o disagiati a costruire il proprio futuro, fa sì che domani, diventati adulti, aiutino altri esseri umani che a loro volta contribuiranno a rendere migliore il mondo in cui cresceranno i nostri figli.

Cosa aspettiamo a dare una mano per creare un mondo più “umano”?

Un progetto alla volta

Farfalle di Luce nasce da un viaggio in Argentina di Micaela Vannucchi. In quell’occasione Micaela ha incontrato Carlos Lombardi, un uomo saggio e generoso che da molti anni promuove lo sviluppo di piccoli progetti sociali per accogliere bambini gravemente disagiati in affido dai tribunali dei minori. Micaela, impressionata dalla qualità amorevole con cui venivano trattati i bambini si è offerta di cercare aiuti per sostenere il lavoro di chi, in prima linea dedica la propria vita a servire e aiutare. E questa è diventata la regola di Farfalle di Luce: si reca dove c’è già un progetto in atto per accogliere bambini bisognosi, analizza le loro necessità e, per quanto possibile, fornisce gli aiuti specifici richiesti. In questo modo l’aiuto è aderente alla reale necessità ed efficace.

Il denaro donato arriva al 100% a chi è diretto

Farfalle di Luce sostiene e promuove lo sviluppo di attività esistenti collaborando con associazioni e operatori di volontariato direttamente presenti nei luoghi dei progetti. Nessuno meglio di chi è in prima linea conosce le esigenze di realtà molto complesse. Il focus è incentrato sulla creazione di una rete locale di sostegno in modo che i progetti non dipendano solo dalle donazioni ma – a poco a poco – diventino autonomi. Una seria organizzazione responsabile delle attività in loco garantisce che le donazioni vengano impiegate nel miglior modo possibile. Farfalle di Luce semina il terreno e quel seme, irrorato giorno dopo giorno da coloro che localmente lo coltivano, darà vita a un’intera piantagione.

Focalizzati sui bambini

Il nostro futuro sono i bambini. Aiutandoli creeremo le basi di un futuro migliore per tutti. I bambini hanno meno possibilità di farcela da soli, hanno estremo bisogno di sostegno, dobbiamo agire là dove manca una famiglia, un‘istruzione adeguata, le basi per intraprendere un lavoro. Farfalle di Luce, in uno con le Associazioni che sostiene, diventa la loro famiglia per il tempo necessario alla loro crescita e al loro ingresso nella vita.

I risultati parlano per noi

Dal 2013, anno della fondazione, a tutt’oggi Farfalle di Luce ha finanziato 9 progetti in 6 diversi Paesi. Questi progetti sono “arrivati” a Farfalle di Luce. Per caso o per destino si sono avvicinati coloro che avevano bisogno di aiuto a coloro che sentivano il desiderio e la necessità di donare..
Farfalle di Luce funziona come una “rete di collegamento” per permettere che la solidarietà e l’aiuto possano svilupparsi nel mondo.

0
Anno di fondazione
0
Progetti finanziati
0
Paesi coinvolti