IL SORRISO DEI MIEI BIMBI, BRASILE

2018 Rio De Janeiro, Brasile
Collaborazione con l’associazione “Il sorriso dei miei bimbi”.

L’educazione cambia la vita

In Brasile Farfalle di Luce  ha scelto di sostenere le attività culturali promosse nel progetto “Garagem das Letras”, coprendo il rimborso spese di ciascun docente dei corsi di lingua, il costo del materiale didattico e la merenda per tutti i partecipanti. Perché anche se la fame non è più il più grave dei problemi che affliggono la favela, ancora troppi bambini trovano in quella merenda l’unico pasto quotidiano su cui poter contare.

Storia di una trasformazione

La favela di Rocinha è un luogo in cui regna sovrana la mancanza: di prospettive, di possibilità, di servizi e, prima ancora, di affetto e di riconoscimento.

Il contesto sociosanitario in cui riversa la favela è molto precario: carenze strutturali; insufficienza della rete fognaria, con conseguenze sull’igiene e sulla salute degli abitanti; scolarizzazione scarsa; violenza domestica e sociale diffusa a causa delle rivalità fra fazioni di narcotrafficanti e fra queste e la polizia.

Una realtà non adatta ai bambini, ai quali viene negato troppo spesso il diritto al gioco e ai quali viene imposto di trovare il modo di sopravvivere a una vita che non regala possibilità. Un contesto drammatico che ha spinto Farfalle di Luce verso un nuovo motivo di intervento, azione e supporto, a cominciare da quello offerto a Barbara Olivi, madrina del progetto carioca.

I progetti de “Il sorriso dei miei bimbi”

Scorri per vedere tutte le immagini

L’Associazione “Il sorriso dei miei bimbi”

Nel 2001 Barbara Olivi ha lasciato Milano ed è volata in Brasile “alla ricerca di tempo”. Ha iniziato un nuovo percorso di vita che l’ha vista fin dal principio impegnata come guida turistica. Proprio dalle mance che ha iniziato a guadagnare è partita la sua avventura nella favela di Rocinha dove ha fondato l’Associazione “Il sorriso dei miei bimbi”. Dal 2002 l’Associazione porta avanti progetti di tipo socio-educativo, sostenuta dalla certezza che l’educazione sia il solo strumento per far cambiare le persone e la società tutta. Per cambiare la vita.
L’obiettivo principale dell’Associazione è quello di creare e mantenere operanti i progetti di educazione, cultura e formazione all’interno della comunità di Rocinha, perché ciascuno possa sentirsi elemento attivo di trasformazione della società, oltre che cittadino consapevole di esercitare i propri diritti e riconoscere i propri doveri.

Per questo l’Associazione “Il sorriso dei miei bimbi” (www.ilsorrisodeimieibimbi.com) organizza attività finalizzate a migliorare la vita dei frequentatori, a promuovere circuiti per lo scambio di esperienze, ad incentivare la frequentazione volontaria della comunità agli eventi e alle iniziative portate avanti.