LOS HORNEROS, ARGENTINA

2014 Moreno Buenos Aires, Argentina
Sfida su sfida, Farfalle di Luce sta dando continuità al suo impegno in Argentina, prendendosi cura di bambine che crescono e si avviano all’età adulta.

Storia di una trasformazione

Ecco allora LOS HORNEROS, un progetto per la cura degli adolescenti, già avviato, interrotto e, fortunatamente, ripreso da Carlos Lombardi. A sua disposizione un terreno, impianti e strutture, 2 bungalows, 1 costruzione per lo smistamento dei vestiti da vendere ed infine un orto incolto e abbandonato al suo destino.

FdL è entrata nel progetto in un momento di estrema difficoltà, finanziando subito le necessità di base con l’acquisto di un generatore di corrente, dell’impianto di panificazione e contribuendo a stipendiare un mastro panettiere da cui le ragazze potessero imparare. Il nome Los Horneros, “I Fornai”, contiene anche uno degli scopi del progetto: quello di insegnare un mestiere per un futuro adulto.

Dal 2004 ad oggi il progetto è andato evolvendosi, sia a livello strutturale con la costruzione di un nuovo spazio ad uso multiplo per studio, sia a livello socioeducativo. Carlos, infatti, è affiancato da un gruppo locale composto da avvocati, psicologhe, ginecologhe in servizio permanente, a loro volta coadiuvati da figure mediche specialistiche e educative: la microcriminalità, così come i casi di gravidanze fra giovanissimi, si manifestano con numeriche ancora alte.

Los Horneros esercita un impatto importante sul territorio circostante: oltre a destinare alle comunità l’abbondanza di quanto viene prodotto, ma non consumato, dai giorni della pandemia organizza una volta alla settimana il “merendero”, distribuendo un pasto caldo a circa 200 bambini.

Uno dei modi che le ragazze hanno trovato per restituire quanto ricevono, vivendo nella loro realtà protetta di Los Horneros

Scorri per vedere tutte le immagini