Menu

Sfida su sfida, Farfalle di Luce sta dando continuità al suo impegno in Argentina, prendendosi cura dei bambini che crescono e si avviano all’età adulta.

Il pane del futuro

Ecco allora LOS HORNEROS, un progetto per la cura degli adolescenti, già avviato, ma abbandonato dopo la scomparsa dell’Alma Mater. Esistevano un terreno, impianti e strutture, 2 bungalows, 1 costruzione per lo smistamento dei vestiti da vendere, un orto incoltivato e abbandonato al suo destino.

Carlos Lombardi, instancabile quanto Alicia e come lei privo di risorse economiche, ha iniziato a dialogare con gli eredi  affinché il progetto potesse continuare a vivere e i ragazzi potessero auto sostenersi. Sono ripartiti dalla vendita dei vestiti, il cui ricavato è stato utilizzato per acquistare gli alimenti.

Il nome del progetto, Los Horneros, cioè “I Fornai”, contiene anche il suo scopo: insegnare ai ragazzi il mestiere del fornaio. Un modo per permettere loro di mantenere una speranza di vita.

Accanto a Carlos, un gruppo locale composto da donne psicologi e avvocati, sostiene il progetto. Quello degli adolescenti, è infatti un problema drammatico. O finiscono nella rete della micro criminalità oppure muoiono per droga: un sottoprodotto del crack, el paco, miete infatti molte vittime in Argentina.

Storia di una trasformazione

Farfalle di Luce ha finanziato l’acquisto di un generatore di corrente, dell’impianto di panificazione e contribuisce a stipendiare un mastro panettiere da cui poter imparare.

C’è molto da fare e nonostante non brilli ancora la stessa luce di Casa SIAND, 12 adolescenti vivono già nella struttura.

I ragazzi di Alicia hanno ricevuto un’educazione di base e una parte di amore e salute che, in qualche modo, ha permesso loro di farcela una volta usciti dalla casa. Per qualcuno, le cose sono andate diversamente. Le gravidanze e le paternità fra giovani sono altissime.

Quello dell’educazione sessuale sarà per questo un altro aspetto importante su cui Los Horneros andrà a lavorare.

Aiutaci a donare le ali

banner-invitaciaduntuoevento-giallo
banner-collaboraconnoi
banner-regalatiunlibro-azzurro
banner-condividiinostribanner
  TOP