Los Horneros sta dando frutti e fiori meravigliosi! 

Non solo nella serra, dove crescono vasi rigogliosi di piantine fiorite, verdi e grasse. Non solo nell’orto, generoso nel produrre insalata, cipolle, porri, barbabietole. Soprattutto all’interno della casa, dove le ragazzine che la abitano, vittime di gravi abusi e di vissuti personali e famigliari drammatici, hanno finalmente trovato il loro spazio per crescere.

A rendere possibile ciò è l’attività incredibile di 6 psicologhe che, suddivise in due gruppi di lavoro, sono impegnate ad offrire sostegno psicologico a queste ragazze così profondamente ferite. Avere a che fare con situazioni così gravi, però, non sempre mette gli operatori nella condizione di affrontare il proprio compito curativo con distacco e imparzialità. La necessità di dover garantire il massimo dell’efficienza e della neutralità ha portato, così, alla creazione di un gruppo di sostegno per tutti coloro che, con diversi compiti, svolgono un ruolo all’interno della casa famiglia.

La consapevolezza che anche quelli che curano debbano curarsi, è la lezione che Los Horneros offre a tutti noi e che andrebbe sempre tenuta ben presente. Coloro che si prendono cura degli altri imparino a prendersi cura di sé stessi.